Bertolli. La ricetta è semplice anche in comunicazione!
Sulle tavole da oltre 150 anni, Bertolli è da sempre attento a come la propria immagine e i propri messaggi arrivano al suo pubblico. La fiducia, la spontaneità, il dinamismo sono sempre stati alla base delle campagne di comunicazione sin dai primi anni.
Sin dalla metà degli anni Trenta Bertolli si affida a grafici professionisti molto creativi per rappresentare quello che, in quelle decadi, costituiva l'elemento principale per il pubblico: la gioia di usufruire di un prodotto e la spontaneità di farlo entrare nella propria vita quotidiana.
Già agli albori delle sue esperienze pubblicitarie, dunque, Bertolli pone il consumatore e le sue esigenze al centro della propria strategia di comunicazione.
Il consolidamento presso il grande pubblico (il nuovo pubblico televisivo) avviene negli anni ’60 con Carosello e l’indimenticabile Olivella, il personaggio dei disegni animati che con le sue avventure racconta con simpatia la quotidianità della vita femminile e familiare, rese “perfette” dall’immancabile Olio Bertolli.
La comunicazione degli anni Duemila ha mantenuto il sapore della familiarità e della quotidianità, introducendo il tema della differenziazione di gusto dell’olio extra vergine di oliva grazie alla collaborazione con testimonial di fama (da Luciano de Crescenzo a Michele Bevilacqua), alla simpatia dell’agente segreto Bert sempre pronto a risolvere i problemi in cucina con il giusto olio Bertolli e più recentemente catturando il grande pubblico con l’originale pubblicità delle tre gemelle che hanno rappresentato le tre diverse "personalità" degli oli extra vergini Bertolli: Gentile, Fragrante e Robusto.
Oggi il focus sulla differenziazione del gusto rimane e si accompagna alla riscoperta di un importante insegnamento di Francesco Bertolli “La semplicità è l’essenza dei piatti più buoni”.
Per questo oggetto della nuova campagna “La ricetta è semplice” sono quei momenti spontanei ed informali di condivisione dei pasti con amici e familiari, di rilassata vita sociale e di serenità, che da sempre sono “conditi” con olio Bertolli.