Ricetta: Calamari ripieni di feta alla griglia
Preparazione:
Pulisci i calamari: elimina la pelle, stacca la testa e le interiora (1), taglia via i ciuffi di tentacoli (2) e tienili da parte, sfila la cartilagine (3). Sciacqua i calamari con cura e scolali bene usando carta da cucina per eliminare eventuali residui di umidità.
Sistema i corpi dei calamari e i tentacoli su un piatto piano in un unico strato senza schiacciarli uno contro l’altro (4). Taglia la feta in bastoncini (5) e disponili nel piatto tra i calamari. Versa l’olio extravergine BERTOLLI FRAGRANTE in una ciotola con l’aglio sbucciato e tritato (6), aggiungi la maggiorana, sale, pepe e mescola bene.
Versa la marinata così ottenuta sopra i calamari e il formaggio (7), copri e lascia riposare al fresco per circa 3 ore, girandoli almeno una volta. Inserisci 1 o 2 pezzi di formaggio nel corpo di ogni calamaro (8) e infilza i ciuffi di tentacoli marinati su 4 spiedini di legno (9).
Sistema i calamari su una bistecchiera calda (10) e grigliali dolcemente, per circa 6 minuti, poi girali con cura (11). Grigliali per altri 2 minuti poi aggiungi gli spiedini coi tentacoli (12). Griglia anche questi per 2 minuti su ogni lato finché inizieranno ad irrigidirsi e ad essiccarsi leggermente. Ricomponi i calamari nei piatti aiutandoti con gli spiedini di legno e servi accompagnando con il limone tagliato a spicchi.
Portata: Secondi piatti
Olio Bertolli: Fragrante
Difficoltà: Media
Tempo di preparazione: 200 min.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 calamari medi
- 100 g di feta
- 6 cucchiai di olio extravergine BERTOLLI FRAGRANTE
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di maggiorana tritata
- 1 limone biologico
- sale
- pepe nero
Olio consigliato:
Fragrante